Zoonotico, allergene, diossina: 250 termini scientifici nel glossario quadrilingue dell’EFSA

  • 16 giugno 2016

Zoonotico, diossina, patogeno: sono alcuni dei termini scientifici che L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha inserito in un glossario, per migliorare la comunicazione e rendere più comprensibile il linguaggio utilizzato in alcune notizie o nei comunicati stampa. Il glossario online è composto da 250 voci scientifiche, spiegate con un linguaggio chiaro e diretto.

Il Glossario comprende tutte le parole tecniche utilizzate dall’Efsa. Conoscerle significa capire meglio le comunicazione dell’Agenzia e farsi un’idea più precisa di alcune nozioni. Il nuovo glossario – si legge nel comunicato stampa – sarà di ausilio nel comunicare meglio con i consumatori sul tema della sicurezza alimentare. È disponibile in quattro lingue europee fra cui l’italiano.

Qualche esempio? Neurotossicità:qualsiasi effetto avverso sul sistema nervoso (per esempio, paralisi o perdita funzionale) derivante dall’esposizione a sostanze potenzialmente tossiche. Oppure allergene: sostanza solitamente innocua, ad esempio un ingrediente di un alimento, che provoca una reazione allergica (immediata) in un soggetto suscettibile.

Fonte: Il Fatto Alimentare